CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Condizioni generali di vendita dell'azienda, LIFEISCOOL Viale IV Novembre, 66 48122 Ravenna (Italy), di seguito indicata come rivenditore.

ART. 1 PARTE GENERALE, DEFINIZIONI

(1) Le seguenti condizioni generali di vendita (CGV) si applicano alla relazione contrattuale tra il rivenditore e il cliente nella versione in corso di validità al momento dell'ordine.

(2) Si considera consumatore ogni persona fisica che concluda un negozio giuridico per finalità non prevalentemente riconducibili alla propria attività commerciale o alla propria attività professionale indipendente. Sono considerati imprenditori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita le persone fisiche o giuridiche, oppure le società di persone in possesso di capacità giuridica le quali, in relazione alla stipula del negozio giuridico, agiscano nell'esercizio della propria attività lavorativa indipendente o della propria attività commerciale. Sono considerati clienti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sia il consumatore che l'imprenditore.

(3) Eventuali accordi contrattuali individuali hanno precedenza sulle presenti CGV. Non verranno considerate come parte integrante del contratto eventuali CGV divergenti, contrarie o integrative, fatto salvo quanto diversamente ed espressamente concordato rispetto alla loro validità.

ART. 2 STIPULA DEL CONTRATTO

(1) La presentazione dei prodotti sul sito web non rappresenta alcuna offerta ai sensi del diritto in materia, bensì un semplice invito al cliente ad effettuare una offerta ai sensi del diritto in materia. I prodotti ordinati possono, per ragioni tecniche legate agli strumenti di rappresentazione, differire leggermente e comunque in misura ragionevole dai prodotti rappresentati su Internet. In particolare è possibile riscontrare ragionevoli differenze cromatiche.

(2) L'ordine da parte del cliente può essere effettuato sul sito Internet del rivenditore. L'ordine del cliente rappresenta un'offerta vincolante per la stipula di un contratto di vendita relativo al/ai prodotto/i ordinato/i.

  1. a) Il contratto di acquisto entra in vigore nel momento del pagamento del prodotto. b) In caso di pagamento con carta di credito, o PayPal, il contratto entra in vigore già con il mandato di pagamento da parte del cliente.

(3) La stipula del contratto avviene con riserva di non procedere o di procedere solo parzialmente alla sua esecuzione in caso di rifornimento da parte del rivenditore non corretto o non regolare. Ciò si applica esclusivamente nel caso in cui la mancata consegna non possa essere attribuita alla responsabilità del rivenditore e quest'ultimo abbia, con la necessaria accortezza, stipulato un concreto negozio di copertura con il proprio fornitore. Il rivenditore metterà in opera tutti i ragionevoli sforzi necessari per procurarsi i prodotti. In caso contrario la contropartita verrà immediatamente rimborsata. In caso di mancata disponibilità o di disponibilità parziale dei prodotti, il cliente verrà immediatamente informato.

ART. 3 RISERVA DI PROPRIETÀ

(1) In relazione ai consumatori il rivenditore si riserva di conservare la proprietà dei prodotti fino al completo pagamento del prezzo di acquisto. In relazione agli imprenditori il rivenditore si riserva di conservare la proprietà dei prodotti fino al pagamento di tutti i crediti di una eventuale relazione contrattuale in corso.

(2) In caso di comportamenti non conformi ai termini del contratto da parte del cliente, in particolare in caso di ritardi nel pagamento, in caso di indicazioni false da parte del cliente in merito alla propria affidabilità creditizia o in caso di una istanza per l'avvio di una procedura di insolvenza, il rivenditore ha il diritto, eventualmente previa fissazione di un termine, di recedere dal contratto e di richiedere la restituzione dei prodotti, qualora il cliente non abbia provveduto o abbia provveduto solo parzialmente al saldo della contropartita.

ART. 4 PAGAMENTO

(1) Il prezzo di acquisto indicato è vincolante. Il prezzo di acquisto è un’operazione effettuata ai sensi dell'art. 1, commi da 54 a 89, Legge n. 190/2014 e successive modifiche. I costi accessori per la spedizione sono riportati nella pagina panoramica delle spese di spedizione/limitazioni di consegna. I costi per l'imballaggio sono già compresi nelle spese di spedizione.

(2) Il cliente avrà diritto ad una compensazione esclusivamente nel caso in cui le proprie rivendicazioni abbiano efficacia giuridica, siano riconosciute e non siano state contestate dal rivenditore. Il diritto alla compensazione del rivenditore in relazione ai propri diritti contrattuali e agli altri diritti facenti riferimento all'avvio e all'esecuzione della presente relazione contrattuale non sono influenzati da quanto sopra. Il cliente potrà esercitare il diritto al rimborso esclusivamente nel caso in cui le proprie rivendicazioni facciano riferimento alla medesima relazione contrattuale.

ART. 5 POSSIBILITÀ DI PAGAMENTO

(1) Il cliente può scegliere il pagamento tramite carta di credito, PayPal. Il rivenditore si riserva il diritto di escludere determinate modalità di pagamento.

(2) In caso di pagamento mediante carta di credito, il cliente verrà reindirizzato con la propria carta di credito direttamente a PayPal.

ART. 6 SPEDIZIONE

(1) Il rivenditore effettua spedizioni esclusivamente nei paesi elencati nella pagina panoramica delle spese di spedizione/limitazioni di consegna.

(2) Il termine di consegna per le spedizioni è indicato sulla rispettiva pagina dell'offerta.

(3) In caso di pagamento tramite PayPal, il termine di consegna inizia un giorno dopo il mandato di pagamento. Per tutte le altre modalità di pagamento, il termine inizia un giorno dopo l'ordine.

(4) Qualora l'inizio o la scadenza del termine cada di sabato, domenica o in un giorno festivo previsto dalla legge, l'inizio o la scadenza del termine stesso vengono spostati al giorno lavorativo successivo.

(5) Le informazioni relative ai termini per la consegna per le spedizioni al di fuori della Italia sono disponibili e nella panoramica delle spese di spedizione/limitazioni di consegna

ART. 7 DIRITTO DI RECESSO A NORMA DI LEGGE

(1) Le informazioni sul diritto di recesso sono disponibili sulle nostre condizioni generali di vendita.

(2) Altre indicazioni non vincolanti per la restituzione:

  1. a) Si richiede al cliente di evitare di danneggiare o sporcare i prodotti, i quali dovranno essere spediti al rivenditore per la restituzione nell'imballaggio originale, completi di tutti gli accessori e con tutti i componenti della confezione. In questo caso è opportuno utilizzare eventualmente un imballaggio secondario di protezione. Qualora l'imballaggio originale non fosse più disponibile, sarà necessario utilizzare un imballaggio consono a fornire un'adeguata protezione contro i danni durante il trasporto, per evitare eventuali richieste di risarcimento danni derivanti da imballaggi inadeguati.
  2. b) Provvederemo a restituire al cliente i costi di spedizione qualora questi non siano a suo carico. La bolla di consegna deve in ogni caso essere conservata con cura.
  3. c) Le modalità illustrate nei paragrafi a) e b) non sono un prerequisito per esercitare con successo il proprio diritto di recesso.

ART. 8 DIRITTO DI RESO entro 15 GIORNI PREVISTO DAL CONTRATTO

(1)                Diritto di reso per il consumatore:

I consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sono persone fisiche che concludono il negozio giuridico per finalità non riconducibili alla propria attività commerciale o alla propria attività professionale indipendente. Oltre al diritto di recesso previsto dalla legge per il consumatore, il rivenditore riconosce ai propri clienti un diritto di reso per un periodo di 15 giorni dalla ricezione dei prodotti, sulla base di quanto di seguito disposto: I clienti possono restituire i prodotti ricevuti entro 15 giorni con l’obbligo di fornire la motivazione, e inviarne precedentemente una email a info@lifeiscool.it  entro le 24 ore successive alla ricezione del prodotto specificandone il motivo. Dopo aver avuto il consenso da parte del rivenditore, i prodotti potranno essere restituiti, come da accordi presi. Il termine decorre dalla spedizione della mail da parte del cliente. Per esercitare il diritto è sufficiente spedire i prodotti per la restituzione entro il termine stabilito. La spedizione per la restituzione deve essere indirizzata a:

 

Lifeiscool

Viale IV Novembre 66

48122 Ravenna (Italy)

 

(2)                Conseguenze della restituzione

Gli oggetti che possono essere spediti mediante pacchi devono essere restituiti a rischio del consumatore. Gli obblighi di rimborso dei pagamenti devono essere assolti entro 30 giorni. Il termine decorre per il cliente con la spedizione degli oggetti, mentre per il rivenditore con la loro ricezione.

             Nel caso la consegna dei prodotti avvenga in un paese diverso da quelli elencati il cliente dovrà, nel caso in cui decida di usufruire del proprio diritto contrattuale di reso volontario a norma dell'art. 8 (1), in deroga a quanto stabilito nella frase 1, sostenere i costi per la regolare spedizione di restituzione, qualora i prodotti consegnati corrispondano a quelli ordinati.

(1)                Il diritto di recesso previsto a norma di legge per il consumatore non viene in alcun modo influenzato dall'osservanza delle regole previste per il diritto aggiuntivo di reso previsto dal contratto e rimane pertanto invariato indipendentemente da quest'ultimo. Sia il diritto di recesso di cui sopra che gli altri diritti in termini di garanzia previsti a norma di legge non vengono influenzati dalle disposizioni precedentemente illustrate in relazione al diritto di reso contrattuale.

ART. 9 TRASFERIMENTO DEL RISCHIO

(1) Per quanto riguarda i consumatori il rischio di deterioramento o danneggiamento accidentale dei prodotti acquistati viene trasferito, anche in caso di acquisto con spedizione, al consumatore stesso al momento della consegna dei prodotti.

(2) Per quanto riguarda gli imprenditori il rischio di deterioramento o danneggiamento accidentale dei prodotti acquistati viene trasferito, in caso di acquisto con spedizione, all'imprenditore stesso al momento della consegna dei prodotti allo spedizioniere, al trasportatore o alla persona o ente preposti all'esecuzione della spedizione.

(3) La consegna viene considerata valida a questo fine anche nel caso in cui il cliente sia in ritardo con il ritiro.

ART. 10 GARANZIA

(1) Al cliente è riconosciuta la garanzia prevista nei termini di legge, come modificata dagli artt. 10, 11 delle presenti CGV.

(2) I prodotti ordinati possono differire leggermente, in misura ragionevole, dai prodotti rappresentati su Internet. Si rimanda all'art. 2 par. 1 delle presenti CGV.

(3) I consumatori hanno la possibilità di scegliere tra il pieno adempimento mediante correzione o sostituzione dei prodotti consegnati. Il rivenditore ha il diritto di rifiutare il tipo di pieno adempimento scelto, nel caso in cui questo sia possibile soltanto a fronte di costi sproporzionati, laddove l'altra modalità di pieno adempimento non presenti svantaggi significativi per il cliente. Per quanto riguarda gli imprenditori il rivenditore può scegliere arbitrariamente se rimediare a vizi dei prodotti mediante correzione o sostituzione dei prodotti consegnati.

(4) Qualora non risultasse possibile il pieno adempimento di cui sopra, il cliente ha in linea di principio facoltà di richiedere, in sostituzione delle prestazioni, una riduzione del prezzo di acquisto (riduzione), l'annullamento del contratto (recesso) o un risarcimento danni. In caso di vizi di entità trascurabile il cliente non avrà titolo, in considerazione degli interessi di entrambe le parti, ad alcun diritto di recesso. Qualora il cliente dovesse richiedere il risarcimento danni in sostituzione delle prestazioni, si applicano le limitazioni di responsabilità di cui all'art. 9 par. 1 delle presenti CGV.

(5) Gli imprenditori dovranno segnalare al rivenditore i vizi visibili dei prodotti consegnati entro un termine di 1 settimana dalla ricezione dei prodotti; in caso contrario si esclude l'applicabilità del diritto di garanzia. Il termine verrà considerato rispettato nel caso in cui la spedizione o la comunicazione vengano eseguite entro il termine stesso.

(6) Se il cliente è un imprenditore, per quanto riguarda le condizioni dei prodotti viene in linea di principio considerata la descrizione del rivenditore come concordata. Dichiarazioni pubbliche, elogi o pubblicità del produttore non costituiscono inoltre in alcun modo una descrizione delle condizioni dei prodotti applicabili in sede contrattuale.

(7) Il termine di garanzia per il consumatore è pari a 14 giorni a decorrere dalla consegna dei prodotti. In deroga a quanto sopra, il termine di garanzia per gli imprenditori è pari a 20 giorni a decorrere dalla consegna.

(8) Il rivenditore non riconosce al cliente alcuna garanzia come definita in termini di diritto, fatto salvo quanto diversamente ed espressamente concordato. Le garanzie del produttore rimangono invariate.

ART. 11 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

(1) In caso di mancata ottemperanza agli obblighi dovuta a lievi negligenze la responsabilità è limitata ai danni medi diretti, prevedibili, tipici per il contratto in funzione del tipo di prodotto. Ciò si applica anche nei casi di mancata ottemperanza agli obblighi dovuta a lieve negligenza da parte del rappresentante legale, del personale ausiliario o esecutore del rivenditore. Il rivenditore non è responsabile per la mancata ottemperanza di obblighi contrattuali di secondaria importanza dovuta a lieve negligenza. È responsabile, per contro, per la lesione di diritti contrattuali fondamentali del cliente. I diritti contrattuali fondamentali sono definiti come i diritti che il contratto deve riconoscere al cliente in relazione ai contenuti e allo scopo del contratto medesimo. Il rivenditore è altresì responsabile per gli obblighi la cui ottemperanza permette la regolare esecuzione del contratto e sulla cui osservanza il cliente deve poter fare affidamento.

(2) Le limitazioni di responsabilità di cui sopra non si riferiscono ai diritti del cliente derivanti da garanzie e/o responsabilità per i prodotti. Inoltre le limitazioni di responsabilità non si applicano in caso di dolo, di mancata ottemperanza a obblighi fondamentali ai fini del contratto nonché di danni fisici e alla salute o morte del cliente attribuibili al rivenditore.

(3) Il rivenditore è responsabile esclusivamente per i propri contenuti sul sito web del proprio shop online. Nel caso di link che permettono l'accesso ad altri siti web, il rivenditore non è responsabile dei contenuti esterni presenti su tali siti e non presenta i contenuti esterni come propri. Qualora il rivenditore dovesse venire a conoscenza di contenuti illegali presenti sui siti web esterni, provvederà immediatamente a bloccare l'accesso a tali siti.

ART. 12 DISPOSIZIONI FINALI, COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

(1) Si applica il diritto della Repubblica Italiana. Per quanto riguarda i consumatori che non stipulano il contratto per finalità professionali o commerciali tale scelta della legislazione applicabile è valida esclusivamente qualora essa non faccia venire meno alcuna delle protezioni garantite al consumatore dal diritto dello stato in cui esso ha la residenza. Le disposizioni del diritto commerciale delle nazioni unite non trovano alcuna applicazione. L'art. 14 par. 12 della legge sulla tutela dei dati relativi all'utilizzo di teleservizi rimane invariato.

(2) Se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o ente di diritto pubblico con patrimonio separato, il foro competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il tribunale competente per la sede societaria del rivenditore, fatto salvo il caso in cui sia indicato un foro competente esclusivo. Il rivenditore ha tuttavia facoltà di citare il rivenditore nel tribunale competente per la sua abitazione o sede aziendale. La competenza sulla base di un foro competente esclusivo non viene modificata da quanto sopra.

(3) Ci è fatto obbligo di informare i clienti che, in relazione alla cosiddetta composizione delle controversie online, la Commissione europea ha già messo in funzione un'apposita piattaforma online. Tale piattaforma è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/. In questo contesto ci è fatto altresì obbligo di comunicare al cliente il nostro indirizzo e-mail.

(4) Noi poniamo sempre ogni sforzo per riuscire a comporre in modo concordato con il cliente eventuali controversie relative ai contratti in essere. Riteniamo tuttavia opportuno segnalare che non ci è fatto alcun obbligo di partecipare a una eventuale procedura di conciliazione con il consumatore (a norma della legge sulla composizione delle controversie con i consumatori), e che non offriamo parimenti la possibilità ai nostri clienti di prendere parte ad una simile procedura.

INFORMAZIONI PER I CLIENTI

Informazioni per i clienti in merito alla stipula di contratti a distanza e ulteriori informazioni in relazione alla stipula elettronica di contratti

A. INFORMAZIONI PER I CLIENTI IN MERITO ALLA STIPULA DI CONTRATTI A DISTANZA

Le seguenti informazioni sono finalizzate all'ottemperanza ai nostri obblighi a norma di legge di fornire informazioni in merito alla stipula di contratti a distanza e al commercio elettronico.

Le nostre condizioni generali di vendita (CGV) sono disponibili al seguente link:

https://www.lifeiscool.it  

Tutte le informazioni verranno fornite al cliente in forma testuale al più tardi alla consegna dei prodotti. È possibile stampare queste informazioni o salvarle sul proprio disco rigido.

1. IDENTITÀ DELL'OFFERENTE

Il cliente stipula i contratti a distanza con

Lifeiscool

Uffici dell’azienda: Viale IV Novembre 66 - 48122 Ravenna (Italy)

E-mail info@lifeiscool.it - Telefono: +39 3336723528

  1. IVA: 02665220394

2. STIPULA DEL CONTRATTO

(1) Il cliente può selezionare i prodotti dalla gamma e aggiungerli in un cosiddetto carrello o bag facendo clic sul pulsante "Aggiungi al carrello". Tramite il pulsante "Ordina con obbligo di pagamento" il cliente ci invia un'offerta vincolante per l'acquisto dei prodotti presenti nel carrello. Prima dell'invio dell'ordine il cliente può visualizzare e modificare i dati in qualunque momento. La conferma dell'ordine avviene con il pagamento mediante carta di credito/PayPal.

3. CONSEGNA E RISERVA DI CONSEGNA

(1) Il termine di consegna per le spedizioni è indicato sulla rispettiva pagina dell'offerta. L'inizio del termine di consegna è definito (in funzione della modalità di pagamento selezionata) come illustrato nei par. da 2 a 3.

(2) In caso di pagamento carta di credito, PayPal, il termine di consegna inizia un giorno dopo il mandato di pagamento. Per tutte le altre modalità di pagamento, il termine inizia un giorno dopo l'ordine.

(3) Qualora l'inizio o la scadenza del termine cada di sabato, domenica o in un giorno festivo previsto dalla legge, l'inizio o la scadenza del termine stesso vengono spostati al giorno lavorativo successivo.

(4) Per le consegne in Italia si applica un termine di consegna pari a 2-4 giorni lavorativi. L'inizio del termine di consegna è definito nel par. 2 e nel par. 3.

(5) La spedizione viene effettuata esclusivamente nei paesi elencati nella pagina panoramica delle spese di spedizione/limitazioni di consegna, con le limitazioni e le modalità di consegna definite nella pagina panoramica delle spese di spedizione/limitazioni di consegna. Queste informazioni sono inoltre disponibili nel "carrello virtuale".

(6) La consegna è subordinata al regolare rifornimento da parte del rivenditore.

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle nostre CGV.

4. PREZZO DI ACQUISTO E SPESE DI SPEDIZIONE

(1) I prezzi indicati sono prezzi in EURO e sono esclusi dell'imposta sul valore aggiunto applicabile a norma di legge. Le offerte speciali o gli sconti limitati verranno segnalati come tali nell'ambito della rappresentazione dei singoli prodotti sul nostro sito web.

(2) Le nostre spese di consegna e di spedizione verranno conteggiate in aggiunta al prezzo finale indicato dei rispettivi prodotti. Le rispettive spese di spedizione sono elencate nella nostra panoramica spese di spedizione e resi

(3) Per il resto non si applica, per il cliente, alcuna altra spesa per l'ordine eseguito mediante mezzi di comunicazione a distanza.

Ulteriori informazioni relativamente ai prezzi e alla spedizione sono disponibili nelle nostre CGV.

5. MODALITÀ DI PAGAMENTO E COSTI DEI MEZZI DI PAGAMENTO

(1) Il cliente può scegliere il pagamento carta di credito/PayPal.

(2) I costi eventualmente applicabili per la modalità di pagamento scelta verranno visualizzati nel carrello virtuale e nella panoramica delle modalità di pagamento.

Ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili nelle nostre CGV, nonché nella sezione dedicata alle modalità di pagamento.

B. ULTERIORI INFORMAZIONI PER I CLIENTI IN RELAZIONE ALLA STIPULA ELETTRONICA DI CONTRATTI

Le seguenti informazioni non rappresentano in alcun modo condizioni contrattuali.

1. COME FUNZIONA LA STIPULA DI CONTRATTI ONLINE CON NOI?

Se il cliente ha trovato sul nostro shop web un prodotto che soddisfa i propri desideri, fa clic sul pulsante del colore, della taglia, della quantità e "Aggiungi al carrello". A questo punto l'articolo viene inserito nel suo carrello e il contenuto del carrello stesso viene visualizzato in una panoramica.

In questa schermata è possibile rimuovere i prodotti dal carrello o modificarne la quantità, il colore, la taglia.

Se si desidera rimuovere un articolo dal carrello, nella panoramica del carrello stesso fare clic sul campo contraddistinto dal simbolo del cestino, oppure indicare nel campo "Quantità" il numero "0". 

Azionando il pulsante "Vai alla cassa" è possibile avviare immediatamente la procedura d'ordine in riferimento agli articoli presenti nel carrello.

Una volta azionato il pulsante "Vai alla cassa" si apre una pagina su cui vengono caricati i dati del cliente già registrati sul nostro sito oppure, nel caso di nuovi clienti, mediante la quale è possibile eseguire la registrazione. È tuttavia anche possibile eseguire l'ordine come ospite senza creare un account cliente.

Per i nuovi clienti è sufficiente fare clic sul pulsante "Avanti" per inserire i dati relativi all'indirizzo, un indirizzo e-mail, unitamente ad una password. Utilizzando l'indirizzo e-mail e la password inseriti durante la registrazione, sarà possibile in futuro eseguire gli ordini senza la necessità di inserire nuovamente i dati relativi all'indirizzo. Per procedere con l'ordine, azionare il pulsante "Vai alla modalità di pagamento". Nelle comunicazioni è necessario immettere un numero di telefono al fine di facilitare lo spedizioniere a recapitare il pacco.

Se il cliente è già registrato, dovrà inserire il proprio indirizzo e-mail e la propria password negli appositi campi, azionando poi il pulsante "Accedi".

Dopodiché si accede ad una pagina in cui è possibile selezionare la modalità di pagamento. Ora si può selezionare la modalità di pagamento desiderata e fare clic sul pulsante "Verifica l'ordine". 

Si accede ad un'altra pagina. Su questa pagina è possibile visualizzare la nostra esauriente informativa sul recesso (oltre al modulo di recesso) nonché le nostre condizioni generali di vendita.

Leggere con cura e per intero l'informativa sul recesso e le condizioni generali di vendita e confermarle mettendo una spunta in corrispondenza dei campi "Ho preso visione dell'informativa sul recesso e del modulo di recesso" e "Accetto le vostre condizioni generali di vendita". Soltanto dopo aver confermato di aver preso visione dell'informativa sul recesso e di accettare le condizioni generali di vendita sarà possibile procedere con l'ordine.

Verificare accuratamente tutti i dati.

Se tutti i dati inseriti sono corretti, fare clic su "Acquista subito" per concludere l'intera procedura d'ordine.

Provvederemo a confermare immediatamente via e-mail la ricezione dell'ordine.

2. MEMORIZZAZIONE DEL TESTO DEL CONTRATTO E ACCESSO DA PARTE DEL CLIENTE

Noi memorizziamo i dati dell'ordine del cliente e glieli inviamo contestualmente alla conferma di ricezione via e-mail.